Prosegue la nuova edizione edita da Planet Manga di Eyeyshield 21, lo spokon scritto da Riichiro Inagaki con i disegni di Yusuke Murata. Sena ha preso la sua decisione come anche Monta, ma troveranno altri compagni pronti a raggiungere insieme a loro il Christmas Bowl? Ma andiamo con ordine, partendo da come era finito il precedente volume…

Hiruma ha organizzato una partita contro il liceo Zokugaku la cui squadra di football è composta da teppisti pronti a tutto per vincere – e non pagare l’onerosa scommessa! Ma adesso i Deimon Devil Bats hanno più membri e una maggiore organizzazione. Tra le fila dei lineman troviamo inoltre Jumonji, Togano e Kuroki, i tre teppisti denominati “Fratelli eh-eh-eh, si renderanno protagonisti di questa sfida e non solo…

Eyeshield 21
Planet Manga

Una parte molto importante di questo secondo volume di Eyeshield 21 è legata a questi tre personaggi, alla determinazione di allenarsi per vincere, a cercare una rivalsa da chi è più forte di loro e li ha sempre sopravvalutati. Determinazione che accomuna altri nuovi personaggi che si aggiungono alla squadra: Yukimitsu, un ragazzo del terzo anno che si è sentito ispirato dalla figura di Eyeshield a entrare in un club sportivo anche se ha un fisico mingherlino; Komosubi che ammira Kurita e lo vuole come suo maestro. Insieme a tutti gli aspiranti ad entrare nelle file dei Demon Bat dovranno essere abbastanza forti e tenaci da superare la sfida ideata da Hiruma sulla Tokyo Tower, un test di ingresso folle ma anche divertente.

Si inizia a delineare una nuova squadra da unire e allenare al pari delle altre che abbiamo già incontrato, ma pure alcune nuove. Se infatti conosciamo i Seibu Wild Gunmen e nuovi personaggi da esplorare, ritornano a farsi vedere e conoscere gli Ojo White Knight. In particolare ritroviamo l’infortunato Sakuraba, demoralizzato sulla sua carriera da atleta e che ritroverà nuova forza grazie ad un giovane paziente dell’ospedale, suo fan. In questo volume di Eyeshield 21 troviamo quindi questo tema della determinazione, di scegliere la propria via e trovare la forza di andare avanti e vincere. Il tutto senza cadere nel melenso e tralasciare avvincenti partite di football.

Eyeshield 21

Nuove squadre e nuove sfide all’orizzonte

Infatti la seconda metà del volume si concentra su quale squadra giapponese affronterà una americana in trasferta. I Deimon Devil Bat dovranno vedersela contro gli egizi Taiyo Sphynx per decidere il rappresentante giapponese. Una sfida con la squadra dei Devil Bat uniti e determinati, che mostrano anche la loro crescita individuale. Sena sempre più appassionato al football e a lanciarsi in mosse pericolose; Monta che ha abbandonato il baseball ma ha l’obbiettivo di essere il migliore ricevitore di football; e poi i tre Fratelli eh-eh-eh che sfruttano i loro punti di forza per la squadra e per trovare appunto riscatto.

Questo secondo volume della Complete Edition di Eyeshield 21 è intrigante, con momenti riflessivi ma anche parecchi incontri che coinvolgono direttamente e non i nostri protagonisti. Abbiamo infatti la sfida degli Ojo White Knight contro gli Shinryugi Naga nella finale del Torneo di Primavera. Di quest’ultima squadra possiamo finalmente vedere i singoli personaggi e le loro dinamiche interne. Di grande importanza i gemelli Kongo, il volenteroso e serio Unsui e il geniale Agon, dall’animo oscuro e pericoloso. Dei personaggi ben caratterizzati in pregi e difetti con premesse per essere sviluppati in seguito. Allo stesse tempo ci sono premesse per la storia generale, come la sfida con squadra americana e la preparazione per il Torneo di Autunno.

Ci sono delle premesse assai migliori e più interessanti del precedente volume e che lascia indubbiamente la voglia di proseguire la lettura. Con il suo disegno espressivo e che rende benissimo anche i momenti di azione e velocità, con un design anche divertente per i personaggi e le squadre senza tralasciare un’importante componente psicologica e una cura a spiegare in modo semplice le dinamiche dello sport del football americano. E grazie ad Eyeshield 21 ci stiamo un po’ troppo appassionando a questo sport e non vediamo l’ora divedere il prossimo touchdown!

Vi ricordiamo qui la nostra recensione del primo volume di Eyeshield 21 Complete Edition. Non dimenticatevi di commentare con la vostra opinione su questo volume e condividere la nostra recensione!

Lascia un commento