Afro Samurai, il manga scritto e disegnato da Takashi Okazaki tra la fine degli anni ‘90 e l’inizio del nuovo millennio, torna con una splendida Complete Edition edita da Planet Manga.



L’IMPORTANZA DI ESSERE IL NUMERO 1
La differenza tra l’essere il numero 1 o il numero 2 è spesso fondamentale nella vita. Una sola posizione può cambiare il percorso di una persona per sempre. Che si parli di lavoro, sport o vita reale, essere al primo posto è indubbiamente un vantaggio.
Nel Giappone futuristico che vediamo in Afro Samurai, essere il possessore della fascia chiamata Numero 1 porta a diventare il combattente più fiero al mondo e avere tra le proprie mani un potere al pari di quello degli dei. Un ruolo che può essere compromesso solo da chi possiede la fascia Numero 2. Chiunque può sfidare Numero 2, tanto che chi possiede quella fascia rischia di non trovare mai lo spiraglio adatto per provare a sfidare il Numero 1.
Afro Samurai è figlio di Rokutaro, il possessore della fascia Numero 1, ma essere figlio di una persona così importante non può sempre portare dei benefici. Le cose sono destinate a cambiare quando Justice, il possessore della Numero 2 decapita il padre di Afro davanti ai suoi occhi e diventa il nuovo Numero 1.





VENDETTA A TUTTI COSTI
La morte del padre porta Afro alla ricerca della sua vendetta. Per farlo, il giovane samurai intraprende un viaggio che riserva alcuni momenti drammatici e fanno capire che la sete di vendetta di Afro supera anche i legami sentimentali.
Afro per vendicare il padre diventa il Numero 2 e per questo deve affrontare sfide impensabili per arrivare al suo traguardo. Un percorso che ci viene raccontato in modo semplice e senza particolari stravolgimenti di trama. Una linearità che permette al lettore di godersi al meglio le tavole enormi che questa nuova edizione Panini ci regala.
Il bianco e nero viene costantemente sporcato dal rosso del sangue. Una caratteristica utilizzata per diversi fumetti, ma che con Afro Samurai rende davvero tantissimo. Alla fine dell’albo c’è anche una bella intervista all’autore Takashi Okazaki che aiuta a comprendere al meglio l’opera.
Un’opera che negli anni successivi ha visto il coinvolgimento di Samuel L. Jackson per la produzione di un anime dal titolo Afro Samurai: Resurrection e un videogioco per console. In entrambi i casi lo stesso Jackson ha doppiato Afro, il protagonista della storia.
Il mio approccio ai manga è nella fase iniziale, e Afro Samurai credo sia una lettura ottima per entrare in questo enorme mondo.
VOTO: 8
Azione e sete di vendetta rendono Afro Samurai una lettura semplice e allo stesso tempo esaltante.

Afro Samurai Complete Edition

Descrizione
NUOVA EDIZIONE IN UN UNICO VOLUME E CON COVER INEDITA PER IL MANGA CULT DI TAKASHI OKAZAKI
Preparatevi a incontrare il più strano samurai che sia mai esistito: alto, capelli ricci e soprattutto… nero! Afro Samurai è il protagonista di una folle e appassionante avventura ambientata in un Giappone feudale e fantastico.
Per acquistare il volume clicca QUI!
