A volte cadere nell’abisso è necessario per sopravvivere alle difficoltà della vita. Lo capirà in maniera cruda il protagonista di Boy’s Abyss, il manga di Ryo Minenami portato in Italia da Planet Manga. Una storia oscura e misteriosa ma pericolosamente realistica e forte.
Reiji vive in un piccolo paese di provincia. Si avvicina la fine del liceo ma la sua vita è già segnata. Andare a lavorare in un’azienda edile locale per aiutare la sua famiglia, la madre single che deve badare alla nonna che soffre di demenza e un fratello hikkikomori. Non che lui abbia grandi aspirazioni per il futuro come quelle della sua amica Chako decisa a frequentare una buona università a Tokyo e vivere sue passioni come quella per le idol e i loro concerti. Una passione che ha trasmesso anche Reiji che segue anche lui il gruppo acrylic e la idol Nagi Aoe.

Una sera il ragazzo è costretto da dei bulli a comprare per loro delle sigarette. Ma dietro al bancone del combini Reiji riconoscerà proprio Nagi Aoe. Ma cosa ci fa lì una idol famosa? Lui non riesce bene a nascondere il suo stupore e la ragazza ne approfitta per poter girare il paese, celebre suo malgrado per il romanzo di uno scrittore che narra un suicidio d’amore. Un suicidio che sembra sempre di più collegarsi a Nagi, ai misteri che la ragazza nasconde e non vuole rivelare neppure a Reiji, ma il ragazzo si trova sull’orlo di un precipizio e la curiosità di saltare è così forte oltre che pericolosa…
In Boy’s Abyss al centro troviamo Reiji e la sua vita difficile. Una vita che lui non vuole, decisa dalla madre che vuole stabilità e sicurezza per il futuro; si intravede che non vuole essere sola nel sopportare tutte le difficoltà della famiglia. In un certo senso sopporta senza agire, come per il fratello maggiore di Reiji chiuso nella sua stanza e con molte pretese. Questioni che il più delle volte cadono proprio sul ragazzo che sente di volere qualcosa di diverso dalla vita, la voglia di fuggire in qualche modo, ma non sa come e in parte non ha neppure il coraggio di farlo.

A smuovere la sua vita c’è Nagi, la idol che aveva ammirato in video e adesso è davanti a lui in carne e ossa. Una ragazza anche lei tormentata, forse dalla vita di idol, forse da un’uomo che dice di essere suo marito. Ma per il suo carattere più spigliato e da un certo punto di vista forte, cerca di smuovere Reiji ad agire, andando contro le regole e le convenzioni ma sopratutto a fare quello che lui vuole senza badare ai sentimenti degli altri. Una scossa che arriva ma non porta per ora a conseguenze e ad azioni forti del ragazzo anche se si rende conto che le suadenti parole di Nagi sono anche pericolose.
Una cruda e realistica storia
Boy’s Abyss parla di violenza fisica ma sopratutto psicologica, si affronta anche il tema del suicidio e della depressione; temi non facili e mostrati con crudezza anche nel suo disegno evocativo e alle volte onirico. Dopotutto l’incontro con una idol famosa in un paese come tanti pare un sogno ma può diventare anche un incubo….

Reiji deve ancora darsi una risposta ma intanto getta il lettore nel baratro dove si trova, nella sua vita triste e nella sua incapacità di tirarsi fuori. Forse lo aiuterà Nagi ma non nel modo che lui pensa, non per renderlo libero. Inoltre la ragazza pare anche lei tormentata, dall’altra i suoi comportamenti paiono avere un altro fine, che guarda più ad un vantaggio per lei stessa che per affetto e amicizia verso Reiji.
In tal senso questo primo volume è molto forte, colpisce il lettore anche se non ha mai provato sentimenti simili a quelli del protagonista o vissuto situazioni simili alla sua. Ha dei trigger anche forti, ma realistici e come nella realtà complicati da raccontare ed esprimere. Mischiando però le parole anche crude e il suo disegno, ci prova e non lascia indifferenti. Personalmente, forse anche per vicende personali, sono rimasta molto colpita da questo primo volume di Boy’s Abyss, e mi è rimasta una certa inquietudine nel ripensarci e darci un giudizio.
Un volume e una serie che sicuramente non sono per tutti, ma hanno un loro fascino oscuro che ti porta a volerti buttare nel suo abisso senza fondo, chiedendoci se alla fine ci sarà una soluzione positiva e serena o invece una tragedia prevedibile, e noi al posto dei suoi protagonisti che faremmo.

Vi ricordiamo che è già disponibile per Planet Manga il secondo volume della serie. In Giappone sono disponibili 10 volumi. Voi state leggendo Boy’s Abyss e cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di condividere la nostra recensione!
