Sorairo Flutter è un’opera scritta da Okura e disegnata da Coma Hashii che è stata originariamente pubblicata come webcomic e che Planet Manga ci propone raccolta in un unico volume. Pubblicata in Italia per la prima volta durante il Pride Month che viene celebrato a Giugno, Sorairo Flutter racconta la storia di due ragazzi che frequentano la seconda superiore: Noshiro, un ragazzo innocente e ancora inesperto quando si tratta di relazioni sentimentali e amore, e Sanada, un ragazzo con un po’ più di esperienza nelle relazioni amore e di cui tutta la scuola parla in quanto si dice sia gay.

Trama
Noshiro si è da poco trasferito nella stessa scuola e fin da subito si sente attratto ed incuriosito da un altro alunno, Sanada, poiché non riesce a capire come mai proprio Sanada, che passa tantissimo tempo con una ragazza, sia considerato gay dagli altri compagni di scuola.
Sanada è un ragazzo molto silenzioso e riservato, preferisce stare da solo o passare il pranzo in compagnia di Yamamoto, una ragazza che conosce fin dalla scuola elementare. Noshiro, d’altro canto, è un ragazzo molto socievole e solare e che riscuote un certo successo tra i propri coetanei.
I due ragazzi inizieranno a fare amicizia e a passare molto tempo insieme anche fuori dal contesto scolastico. Noshiro cerca di avvicinarsi sempre di più a Sanada ed entrambi affronteranno i dubbi e le crisi che porta con sé l’adolescenza ma anche i momenti più belli e puri che soltanto un rapporto basato sul rispetto e l’affetto reciproco può regalare a quell’età.

Il tratto di Coma Hashii risulta molto pulito e semplice, riesce a caratterizzare bene ogni personaggio e ogni scena risulta molto chiara e scorrevole. I disegni si sposano perfettamente con la narrazione di Okura che riesce ad intrattenere il lettore per tutta la durata della storia. Nonostante le 728 pagine di cui si compone il volume, la lettura è decisamente scorrevole, i dialoghi sono ben equilibrati e non ci sono blocchi di testo che risultano inutili o pesanti.

Considerazioni Finali
Sorairo Flutter è un’opera consigliata e rivolta soprattutto ai ragazzi che si trovano nella fase dell’adolescenza in cui stanno ancora cercando di capire chi sono e che si stanno ponendo domande e dubbi riguardanti la propria sessualità ma non solo, anche il tema dell’amicizia viene affrontato molto bene. È sicuramente molto facile riuscire ad immedesimarsi nei pensieri, le ansie e i dubbi che pervadono i giovani protagonisti di Sorairo Flutter e la lettura di quest’opera può essere anche di conforto per il pubblico più adulto, il quale può ritrovare una certa spensieratezza e innocenza nel modo di affrontare l’adolescenza di Sanada, Noshiro e Yamamoto.
Inoltre, se avete visto e apprezzato la serie televisiva originale Netflix, Heartstopper, tratta anch’essa da una graphic novel, Sorairo Flutter è sicuramente una lettura che vi piacerà e vi scalderà il cuore.
Sorairo Flutter
Autori: Okura, Coma Hashii
Data di uscita: 23 giugno 2022
Tipo prodotto: Manga
Pagine: 728
Formato: 13×18
Rilegatura: Brossurato
Interni: Bianco e Nero
Prezzo: 15,90 euro
Per acquistarlo clicca QUI!
