Il primo numero di Immortal X-Men scritto da Gillen e disegnato da Werneck è ambientato sull’isola vivente di Krakoa ( se avete letto il primo numero di Wolverine vi suonerà familiare ) dove tutti i mutanti del pianeta si sono riuniti con la denominazione di Homo Superior.

Trama

In questo luogo vige una particolarità, i loro abitanti possono persino resuscitare. È proprio da qui che prende il nome la serie, gli X men sono diventati immortali.

Non solo hanno stabilito accordi diplomatici,creando una propria forza di sicurezza, la X Force, e anche un governo interno, Il Consiglio Silente.

Ed è proprio questo governo che sarà al centro e protagonista di questo primo spillato che può essere tranquillamente definito il più “politico” di tutti.

Risvolti Politici

Kieron Gillen ritorna sugli X Men dopo anni e subito torna alla carica con il personaggio di Sinistro.

Immortal X-Men inaugura la nuova fase mutante post Jonathan Hickman.

La serie si svolge su Krakoa e vede protagonisti i membri del consiglio dei ministri composto da dodici membri suddivisi in quattro raggruppamenti ( Primavera,Estate, Autunno,Inverno).

Uno dei membri decide di abbondare l’attuale consiglio. In questo spillato vedremo le audizioni che si svolgeranno per trovare il sostituto raccontate interamente dal punto di vista soggettivo del personaggio di Sinistro.

Il focus principale della trama è incentrato sull’aspetto politico dell’isola, infatti troverete pochissima azione e molta più storia e intrighi politici che porteranno alla scelta del nuovo membro del consiglio.

Storia e Disegni

La storia di Gillen è ben elaborata, a tratti risulta anche pesante nella lettura, ma comunque riesce a mantenere alto l’interesse fino alla fine.

Consiglio di aver un minimo di conoscenza dei personaggi di X Men, per leggere al meglio questo primo spillato. È vero che è un nuovo inizio, ma vista la quantità di personaggi che troverete è preferibile aver un minimo di preparazione.

I disegni di Werneck se la cavano molto bene, ed evitano di appesantire la lettura soprattutto nei momenti fitti dove ci sono molti dialoghi.

Conclusioni

Immortal X Men rappresenta un buon nuovo inizio, Gillen dimostra già da queste prime pagine di aver strutturato una bella trama intrigante e allo stesso tempo impegnativa. Come ripetuto già nel corso della recensione, non consiglierei questo nuovo starting point a chi non conosce un minimo gli X Men, la lettura non risulterebbe piacevole. Per il resto i disegni meritano, diverse tavole risultano piacevoli da osservare. Il finale della storia lascia aperte tante porte a sviluppi di trama che potrebbero risultare molto interessanti.

Immortal X-Men 1

Autori: Kieron Gillen,Lucas Werneck,David Curiel
Data di uscita: 21 Luglio 2022
Tipo prodotto: Fumetti
Pagine: 48
Formato: 17×26
Rilegatura: Spillato
Interni: Colori
Prezzo: 5,00 euro

Per acquistare il volume clicca QUI

Lascia un commento