Fabio Guaglione continua il suo universo narrativo con il nuovo fumetto Carisma – La Scienza dell’Anima. Dopo Quarantine Prophets il noto regista italiano presenta un’opera che va a indagare l’animo profondo dell’essere umano tra scienza e ciò che non siamo ancora riusciti a spiegare. Nello sviluppo di questa affascinante storia si aggiungono anche Maria Rita Porretto e Silvia Mericone, mentre dei disegni si occupa Lorenzo Zaghi.
Che cos’è il Carisma?
In seguito a innumerevoli casi di quella che pare essere possessione demoniaca, l’importante neuroscienzata Clara De Martini è stata convocata per collaborare insieme all’esorcista Padre Jacques nella compressione di questo fenomeno e soprattutto cercare di aiutare una giovane ragazza in preda a forti episodi al limite paranormale. Ad accompagnarli c’è anche Erik, un ragazzo incontrato dall’esorcista che non ricorda niente sul proprio passato e sembrerebbe essere posseduto da una qualche forza maligna, la quale gli permette di aiutare in diversi casi di esorcismo.
Vediamo, quindi, lo svolgere di un caso nel corso della narrazione e tale aspetto dona dinamismo e incuriosisce il lettore in modo pesistente. Questo compito è assegnato inoltre a Erik, infatti, in mezzo all’opera si mostrano svariati flashback sul suo passato, mai del tutto chiari. Ma il fulcro del volume è il confronto tra religione e scienza, tra ciò che riusciamo a spiegare e quello che ancora non conosciamo. Ci sono vividi scambi d’opinione tra la neuroscienziata e l’esorcista che mai annoiano, ma soprattutto sono perfettamente argomentati con la presenza di ironia e sarcasmo proprio come se fosse si trattasse di un dialogo parlato. La scrittura raggiunge punti elevati.
Un fumetto italiano
L’ambientazione di Carisma – La Scienza dell’Anima è del tutto italiana così come coloro che hanno lavorato in questo progetto. I luoghi scelti combaciano con la storia che viene raccontata e il senso horror agosciante che si vuole trasmettere. Non cade mai sul grottesco o in una rappresentazione stereotipata ma gli edifici, così come le città, diventano imponenti e tetri. Non ci troviamo nemmeno nelle classiche scelte quando si tratta di narrare un prodotto in Italia, portando quindi luoghi diversi per il grande pubblico.

Edizione e disegni
Carisma – La Scienza dell’Anima è un cartonato di 112 pagine dalle dimensioni di 17X26 a colori. Al prezzo di 16€. Nell’edizione è presente una citazione iniziale e una finale, c’è un piccolo approfondimento dove gli autori spiegano com’è stato lavorare in quest’opera e com’è nata questa idea. Inoltre, ci sono alcuni sketches dei protagonisti. I disegni non sono ben definiti, talvolto paiono quasi sfumati. Eccheggiano l’oscurità e un gotticismo che caratterizza l’opera così come sono più marcati nei momenti più oscuri.

Considerazioni finali
Carisma – La Scienza dell’Anima è un volume validissimo, adatto a chi ricerca nel mondo dei fumetti dei lavori più maturi e che mettono in continuo dubbio tutte le nostre convinzioni. Fa ragionare il lettore ma anche sviscerare la mentre tra ciò che è vero e ciò che potrebbe esserlo. Un viaggio incredibile nella mente, ma soprattutto nell’anima.
